Call for papers
Tra materiale e immateriale: un dialogo interdisciplinare
Perugia – 23 Aprile 2024
Viviamo in quella che molti identificano come l’era digitale, dove l’immateriale sembra prendere velocemente il sopravvento su tutto ciò che è materiale. Sempre più spesso la cosiddetta “transizione al digitale” sembra assumere il carattere di un processo di progressiva smaterializzazione. Eppure, mentre questo processo di smaterializzazione si compie quasi inesorabilmente sotto i nostri occhi, la ricerca scientifica sembra indicarci un’altra strada: quella della creazione di nuovi tipi di materiali, sempre più sofisticati e dotati di proprietà sorprendenti, come quelli nanostrutturati (si pensi al grafene) o quelli di origine biologica (come i tessuti artificiali), che sono oggetto del progetto PNRR VITALITY (Spoke 9 e 10) coordinati da UNIPG. In questa iniziativa, vogliamo provare a riflettere sul rapporto tra materiale e immateriale, mettendo a confronto le ragioni dell’uno e dell’altro, per comprendere i limiti e le potenzialità del processo che stiamo vivendo.
Il convegno, organizzato dal progetto VITALITY UNIPG, in collaborazione con i Dipartimenti di Filosofia, scienze sociali, umane e della formazione, di Lettere – Lingue, Letterature e Civiltà antiche e moderne e di Scienze Politiche dell’Università degli Studi di Perugia, intende perseguire alcuni obiettivi principali, tra cui:
- Presentazione del concetto di materialità/immaterialità nelle scienze e nelle discipline umanistiche;
- Stimolare il dibattito e la riflessione critica su questo tema;
- Favorire il dialogo tra scienze e discipline umanistiche.
Verranno pubblicati, sia in forma digitale che a stampa, gli atti del convegno.
Comitato Scientifico del convegno
Giuseppina Bonerba, Stefano Brufani, Andrea Capaccioni, Fausto Elisei, Luca Gammaitoni, Marco Mazzoni, Daniele Parbuono, Stefania Petrillo.
Modalità di partecipazione e scadenze
La partecipazione al convegno è aperta a studiosi di UNIPG e di altre università e istituzioni di ricerca. Le proposte pervenute entro il termine verranno valutate dal comitato scientifico, che le selezionerà ai fini della presentazione orale o dell’esposizione di poster.
Termine ultimo per l’invio delle proposte: 31 Marzo 2024
Termine ultimo per la ricezione dell’accettazione: 15 Aprile 2024
Termine ultimo per l’iscrizione al convegno: 20 Aprile 2024
Per iscriversi al convegno: https://forms.