Martedì 25 marzo 2025, è stato siglato un accordo di collaborazione tra VITALITY, rappresentato dal coordinatore scientifico del progetto prof. Luca Gammaitoni e l’Istituto di Istruzione Superiore “Raffaele Casimiri” di Gualdo Tadino, rappresentato dal Dirigente Scolastico Renzo Menichetti.

L’obiettivo principale dell’accordo è rafforzare la formazione degli studenti del “Casimiri” nelle discipline tecnico-scientifiche (STEM) attraverso l’organizzazione di lezioni curriculari ed extracurriculari, cicli di seminari e attività laboratoriali condotte da ricercatori e docenti universitari affiliati al progetto VITALITY.

L’accordo prevede, inoltre, di facilitare la comunicazione tra l’ateneo di Perugia e l’istituto Casimiri attraverso opportunità di orientamento che includeranno open-day e seminari di orientamento presso i dipartimenti universitari.

Referenti per l’attuazione di questo accordo di collaborazione saranno i responsabili per le attività di orientamento dell’istituzione scolastica, il docente orientatore e dei docenti tutor, nominati dal dirigente scolastico, e il responsabile per le attività di divulgazione scientifica del progetto VITALITY, il prof. Giovanni Carlotti, che definiranno nei prossimi mesi le modalità operative e il calendario delle lezioni/seminari/laboratori per il prossimo anno scolastico.