Loading Events

All Events

Apericerca, evento nato per avvicinare il pubblico alla scienza in modo leggero e accessibile, incontra due ricercatrici del progetto Vitality: Martina Alunni Cardinali e Angela Conti.

Ci parleranno di due temi:

  • Dipingere con la luce: la chimica per immagini: Alla scoperta dell’affascinante campo della spettroscopia e dei suoi potenziali utilizzi in ambito biomedico. Esattamente come in un quadro di Monet la luce ci permette di percepire da una serie di piccoli punti colorati una grandiosa immagine composta da molte forme; così la luce può essere usata per dipingere immagini di oggetti piccolissimi: neuroni, vasi sanguigni e persino piccole parti di tessuto cardiaco o renale
  • Opera microscopica, cellule su biomateriale:Ogni superficie può trasformarsi in un accampamento di cellule microbiche. Basta poco perché queste inizino a stabilire i primi insediamenti che progressivamente potrebbero diventare dei complessi agglomerati urbani. Questo sviluppo porta con sé spiacevoli conseguenze quando riguarda l’ambito biomedico perché principale causa di infezioni sistemiche. Al contrario, tale interazione potrebbe essere sfruttata positivamente in ambito industriale e anche ambientale. In ogni caso, per poterla contrastare o utilizzare, è necessario prima poterla conoscere e studiare. Per far questo si possono utilizzare le tecniche spettroscopiche che ci permettono di fare un ritratto estremamente preciso e dettagliato di come i microrganismi si dispongono sulle superfici e di quali effetti producono sulle superfici stesse.

La partecipazione all’evento, che si terrà presso il Numero Zero in Via Bonfigli, è libera e gratuita ma è obbligatorio prenotare online fino a esaurimento posti.

Qui la locandina dell’evento.

Prenota cliccando qui.

Details

Date:
Ottobre 17
Time:
17:30 - 19:00
Event Category:

Venue

Numero Zero
Via Benedetto Bonfigli, 4/6
Perugia, 06100 Italia
+ Google Map

Share This Story, Choose Your Platform!

Torna in cima