Venerdì 11 aprile, alle ore 11.00, al Teatro San Carlo di Foligno, nell’ambito della XIV edizione della Festa di Scienza e Filosofia, andrà in scena il documentario teatrale Bernardo Dessau: fisico, scienziato, maestro.
Nell’anno del 75esimo anniversario della sua morte, si vuole ricordare la straordinaria esistenza di Bernardo Dessau che fu segnata da vette di successi più volte oscurati da eventi personali e storici drammatici, come la discriminazione in quanto tedesco durante la prima guerra mondiale e la persecuzione antiebraica nel corso del secondo conflitto mondiale. Lettere, fotografie e documenti vogliono mettere in luce le doti professionali, spirituali e umane dalle quali oggi risulta più che mai utile trarre la sua esemplare lezione di fisico, scienziato e maestro.
L’evento, coordinato dal Prof. Giovanni Carlotti, consisterà in una breve presentazione della figura di Dessau e nella messa in scena del documentario teatrale “Bernardo Dessau, fisico, scienziato, maestro”, scritto e diretto da Paola Tortora di Vintulera Teatro e interpretato da Alessio stollo, fisico e attore.