Giovedì 9 gennaio, alle ore 17.00 presso i locali del Centro Servizi Camerali Galeazzo Alessi (ex Borsa Merci) in Via G. Mazzini, si terrà l’inaugurazione della mostra “Materiality – Nano- e bio-materiali per lo sviluppo sostenibile in Umbria”.
La mostra, già presentata in anteprima lo scorso 26 settembre presso l’atrio dell’edificio di Fisica, nasce con l’obiettivo di presentare i contenuti scientifici dell’Ecosistema di Innovazione VITALITY, con due sezioni distinte dedicate, rispettivamente, ai materiali e dispositivi nanostrutturati e a base biologica e biocompatibili.
Sarà allestita dal 10 al 31 gennaio 2025 a Perugia e durante il periodo di esposizione della mostra presso le varie sedi sarà possibile, per le scuole di ogni ordine e grado, prenotare gratuitamente visite guidate e laboratori didattici, differenziati per classi di età. Per usufruire della visita guidata e dei laboratori, i docenti interessati sono invitati a prenotare inviando un messaggio di posta elettronica all’indirizzo: vitalitymostra@gmail.com.
L’apertura riservata alle scuole sarà dal lunedì al venerdì mattina, con orario 9-13.
L’apertura al pubblico sarà nei seguenti orari:
- dal martedì al venerdì: 16.00 – 19.00
- sabato: 16.00 – 20.00
- domenica: 10.00 – 13.00/16.00- 19.00
- sabato 11 gennaio e tutte le domeniche del mese è prevista una visita guidata alla mostra alle ore 17.30.
Durante la permanenza della mostra a Perugia la visita sarà arricchita dal seguente calendario di eventi:
• Sabato 18 gennaio alle ore 17.30:
Conferenza-spettacolo “Magica quantistica: spettacolo di illusionismo e scienza”
A cura della compagnia teatrale Microteatro Terra Marique e con la partecipazione del prestigiatore scientifico Raffaele Silvani.
• Giovedì 23 gennaio alle ore 16.00:
Seminario del prof Amalio Fernadez-Pacheco dell’Università Tecnica di Vienna, sui nanomateriali magnetici e le loro applicazioni in occasione dell’evento “AIMagn Colloquium on “3D nanomagnetism” organizzato dall’Associazione Italiana di Magnetismo.
• Sabato 25 gennaio alle ore 17.30:
Spettacolo/laboratorio di improvvisazione teatrale “PASSEPARTOUT – Improvvisazioni sull’arte di risolvere problemi” Come si inventano cose innovative? Come è possibile creare, partendo da cosa c’è già, qualcosa che non c’è ancora?
A cura dell’Associazione VOCI e PROGETTI
• Lunedì 27 gennaio alle ore 17.30:
In occasione della Giornata della Memoria, Lettura teatrale delle lettere di Lise Meitner, la scienziata di origine ebrea che scoprì la fissione nucleare e alla quale, ingiustamente, non fu assegnato il premio Nobel.
A cura di Paola Tortora Associazione VINTULERA TEATRO.