Venerdì 19 gennaio si terrà a Perugia, presso la Sala dei Notari, una giornata dedicata al progetto “VITALITY – Ecosistema di Innovazione, Digitalizzazione e Sostenibilità per l’economia diffusa del centro Italia”, finanziato con le risorse del PNRR. Il “VITALITY WINTER Day”, segue l’analogo evento organizzato lo scorso 7 luglio ed ha lo scopo di presentare al pubblico i progressi compiuti nella realizzazione del progetto. L’evento è organizzato dal Dipartimento di Fisica e Geologia dell’Università degli Studi di Perugia.
Il progetto VITALITY è finalizzato alla creazione di un Ecosistema di Innovazione interregionale che vede la partecipazione di Umbria, Marche e Abruzzo e ha come obiettivo la creazione di un Ecosistema che possa promuovere la collaborazione fra mondo accademico, centri di ricerca, aziende e start-up.
L’Università degli Studi di Perugia, coordinatrice dello Spoke 9 e 10, è impegnata nella creazione di due poli d’innovazione:
– il POLO NANOMAT che sorgerà nel Comune di Nocera Umbra, dedicato alla scienza e alla tecnologia dei materiali nanostrutturati e alle loro applicazioni in dispositivi innovativi
– il POLO BIOMAT che avrà luogo presso il Comune di Terni, incentrato sulla scienza e sulla tecnologia dei biomateriali e più nello specifico sui materiali biobased, biooriginati, biocompatibili e sulle bioplastiche.
La giornata del 19 gennaio prevede una tavola rotonda con la partecipazione dei soggetti interessati alla creazione di questi due poli: rappresentanti dell’Università di Perugia, degli enti territoriali (Regione dell’Umbria, Comune di Nocera Umbra e Terni), delle aziende del territorio (Confindustria Umbria).
Durante la giornata verrà presentato lo stato dei progetti di ricerca in corso e verranno illustrati i bandi per le aziende attualmente aperti.
Il programma dei lavori del VITALITY WINTER Day è così articolato:
9.00 Saluti istituzionali: Magnifico Rettore M. Oliviero; D. Perugini, Direttore del Dipartimento di Fisica e Geologia; F. Graziosi, Presidente Fondazione VITALITY
10:00 Lo stato del progetto (L. Gammaitoni, coordinatore VITALITY UNIPG)
10:30 Ecosistema d’Innovazione nei piani della Regione Umbria (M. Michelini)
11:00 Le attività di outreach e premiazione dei vincitori del bando per Tesi di Laurea e di Dottorato (G. Carlotti)
11:30 Tavola rotonda: lo stato del Polo NANOMAT e Polo BIOMAT con partecipazione di enti territoriali Nocera Umbra e Terni (rappresentanti dei comuni), Regione Umbria (M. Michelini), Rappresentanti degli industriali (S. Cascioli), Delegato Infrastrutture (P. Belardi)
15:00 Le attività dei ricercatori UNIPG negli Spoke 2,3,5,8
15:40 Soggetti affiliati allo Spoke 9 (UNICAM, CNR)
16:00 L’attività di ricerca di UNIPG nello Spoke 9 (G. Gubbiotti e WP leaders)
17:00 Soggetti affiliati allo Spoke 10 (UNIVPM, CNR, PTP, Novamont)
17:40 L’attività di ricerca di UNIPG nello Spoke 10 (L. Vaccaro e WP leaders)
18:30 Conclusioni e Aperitivo di saluto