Informazioni sull'Evento
In occasione della mostra MATERIALITY – Nano- e bio-materiali per lo sviluppo sostenibile in Umbria, ospitata presso il Museo della Carta e della Filigrana di Fabriano sabato 29 novembre alle ore 16:00 andrà in scena l’evento “Magica quantistica: spettacolo di illusionismo e scienza”, ideato e interpretato dal fisico e illusionista Raffaele Silvani.
Lo spettacolo offre un singolare intreccio tra divulgazione scientifica e arte magica in un sorprendente viaggio tra alcuni dei concetti più affascinanti della fisica quantistica, alternando spiegazioni chiare a dimostrazioni illusionistiche ispirate a fenomeni reali della scienza. Il pubblico potrà avvicinarsi a temi come salti quantici, spettroscopia ed effetto tunnel.
Con uno stile vivace e accessibile, Raffaele Silvani renderà comprensibili idee complesse, mostrando come scienza e magia condividano la capacità di suscitare stupore e meraviglia. Lo spettacolo è pensato per incuriosire ed emozionare studenti delle scuole secondarie, famiglie e tutti gli interessati ai misteri della fisica.
Ingresso gratuito fino a esaurimento posti.
Qui la locandina dell’iniziativa.
Dove
Museo della Carta e della Filigrana, Fabriano