Informazioni sull'Evento
Dal 19 al 29 novembre Fabriano ospiterà, presso il Museo della Carta e della Filigrana (Via Fratelli Spacca, 2), la mostra interattiva “MATERIALITY – Nano- e bio-materiali per lo sviluppo sostenibile in Umbria”.
Durante il periodo di esposizione della mostra, le scuole di ogni ordine e grado del territorio avranno l’opportunità di partecipare gratuitamente a visite guidate e laboratori didattici, pensati e diversificati in base all’età degli studenti. Le attività dedicate alle scuole si svolgeranno dal lunedì al venerdì mattina, esclusivamente su prenotazione. Per aderire, i docenti interessati sono invitati a inviare una richiesta via e-mail all’indirizzo: vitalitymostra@gmail.com.
Nel periodo di permanenza al Museo della Carta, la mostra sarà arricchita dal seguente calendario di eventi:
Sabato 22 novembre alle ore 16.00: “ACCIDENTALE! Storie di scoperte, caso e scienziati”
A cura di Massimiliano Trevisan – Storie di scoperte scientifiche in cui un evento fortuito è stato determinante. Una narrazione interattiva per scoprire come il caso sia, in fondo, meno importante dello sguardo di chi se lo trova davanti.
Sabato 29 novembre alle ore 16.00: “Magica Quantistica: spettacolo di illusionismo e scienza”
A cura del dott. Raffaele Silvani – Un viaggio emozionante nel misterioso mondo atomico, dove la fisica quantistica incontra l’arte dell’illusionismo per regalare un’esperienza indimenticabile. Con uno stile coinvolgente, Raffaele Silvani ci guiderà tra spettacolari effetti magico-scientifici e spiegazioni accessibili, rivelando i segreti di fenomeni straordinari come salti quantici, spettroscopia, effetto tunnel e tanto altro ancora.
La mostra è organizzata dall’Università degli Studi di Perugia nell’ambito del progetto PNRR “Ecosistema di Innovazione VITALITY” con il patrocinio del Comune di Fabriano.