Informazioni sull'Evento
Dal 3 al 16 novembre Monteleone d’Orvieto ospiterà, i locali de L’OFFICINA APS – Imagination Lab in via San Lorenzo, 22, la mostra interattiva “MATERIALITY – Nano- e bio-materiali per lo sviluppo sostenibile in Umbria”.
L’esposizione intende far conoscere al pubblico i contenuti scientifici sviluppati nell’ambito dell’Ecosistema di Innovazione VITALITY, con particolare attenzione a materiali e dispositivi nanostrutturati, oltre che a biomateriali e soluzioni biocompatibili oggetto delle ricerche condotte dall’Università degli Studi di Perugia.
Durante il periodo della mostra, le scuole di ogni ordine e grado avranno l’opportunità di partecipare gratuitamente a visite guidate e laboratori didattici, pensati e diversificati in base all’età degli studenti. Le attività dedicate alle scuole si svolgeranno dal lunedì al venerdì mattina, esclusivamente su prenotazione. Per aderire, i docenti interessati sono invitati a inviare una richiesta via e-mail all’indirizzo: vitalitymostra@gmail.com.
Durante la permanenza della mostra a Monteleone d’Orvieto sarà previsto un evento, a ingresso gratuito, per sabato 16 novembre alle ore 17.00: “Magica quantistica: spettacolo di illusionismo e scienza” a cura del dott. Raffaele Silvani. Lo spettacolo propone un originale connubio tra scienza e prestigiazione, unendo l’arte dell’illusionismo alla divulgazione scientifica.
Attraverso un linguaggio chiaro e uno stile coinvolgente, Silvani renderà comprensibili concetti complessi, mostrando come la scienza, proprio come la magia, sia capace di meravigliare e affascinare. Un’esperienza pensata per incuriosire, educare e stupire, adatta a studenti a partire dalla scuola secondaria, famiglie e appassionati di scienza di tutte le età.