Lise Meitner e la fissione nucleare
Settembre 19, 2025 2025-09-19 10:14Lise Meitner e la fissione nucleare
Perugia, 19 settembre 2025 – Martedì 23 settembre alle ore 11.00 presso l’Aula Magna del Rettorato dell’Università di Perugia, come pre-evento dell’edizione 2025 di SHARPER – La Notte Europea delle Ricercatrici e dei Ricercatori, sarà presentato lo spettacolo “Lise Meitner e la fissione nucleare”.
Si tratta di un intenso e coinvolgente docu-drama, centrato sulla vicenda biografica e scientifica della scienziata austriaca-ebrea Lise Meitner, prima professoressa di fisica in Germania e scopritrice della fissione nucleare, che dovette superare ingiustizie e discriminazioni, fino ad essere ingiustamente privata del premio Nobel.
Lo spettacolo, scritto e interpretato da Paola Tortora di VintuleraTeatro, è arricchito da immagini e musica, toccando tematiche molto attuali, dall’uso delle armi nucleari (nell’80-esimo delle bombe atomiche sul Giappone!) alle difficoltà delle donne nella carriera scientifica, dalle discriminazioni razziali, all’impegno degli scienziati per la pace.
L’iniziativa è co-sponsorizzata dal progetto Vitality e rappresenta un’occasione unica per avvicinare il grande pubblico alla scienza attraverso il linguaggio del teatro, valorizzando al contempo il ruolo delle donne nella ricerca e nell’accademia.
All’evento parteciperanno numerose classi dei licei perugini, ma l’ingresso è libero fino a esaurimento dei posti disponibili.
Per info clicca qui.