29 settembre 2023

Perugia – Università degli Studi di Perugia – Edificio di Fisica  – AULA A

ore 18 e ore 21,30

In occasione dell’edizione 2023 di SHARPER, gli studenti e ricercatori dell’Università degli Studi di Perugia (Giovanni Carlotti, Silvia Corezzi, Sara Cutini, Stefano Galiotto, Andrea Onori, Monica Pica, Lorenzo Simeone, Alessio Stollo, Francesco Verducci e con il contributo di Chiara Campioni, Raffaele Silvani) metteranno in scena un progetto scientifico teatrale con la regia di PAOLA TORTORA, dal titolo “DELL’INVISIBILE AGLI OCCHI. LETTURA SCENICA SUI TEMI DELLA NANOSCIENZA”. La nano-scienza sarà il tema da cui partirà il racconto di un coro di scienziati:

Una notte il dottor Brigotto, sogna di fare un sogno in cui sogna di sognare un sogno in cui scienziate e scienziati sono intenti a preparare una nano-conferenza. E’ un coro di anime, bizzarre e determinate, che desidera sensibilizzare il mondo ai principali temi della nano-materia, e sui grandi enigmi dell’invisibile agli occhi. L’impresa è assai ardua, dato che non è da tutti immergersi nell’ignoto. Finché finalmente appare loro il nostro sognatore, che si rivela fortemente appassionato alla materia. Il gruppo si entusiasma e subito si mette alla
prova, ritrovandosi così ad avere un solo scopo: “risvegliare” l’uomo alla realtà del reale!

Il testo è stao realizzato grazie al contributo scientifico di tutti i partecipanti, nell’ambito del progetto P-TREE, sostenuto da Con i Bambini Impresa Sociale ed in collaborazione con il progetto VITALITY – Ecosistema di Innovazione.

link al volantino: Teatro di Fisica – Vitality-P-TREE 29 sett 23