È emanato il terzo bando a cascata per lo SPOKE n. 10 nell’ambito dell’ecosistema “VITALITY – Innovazione, digitalizzazione e sostenibilità per l’economia diffusa nel Centro Italia”, area “Digitale, Industria, Aerospazio” del Piano Nazionale della Ricerca (PNR), Programma VITALITY (ECS00000041) CUP J97G22000170005. Il bando sostiene progetti di ricerca industriale e sviluppo sperimentale attraverso l’erogazione di opportuni finanziamenti alle imprese e organismi di ricerca.

Chi può presentare domanda. Possono richiedere le agevolazioni di cui al presente Bando le Micro, Piccole e Medie imprese (MPMI), in modalità singola o collaborativa, le Grandi Imprese (GI), in modalità collaborativa a condizione che persista il requisito di collaborazione con almeno una MPMI. Ai fini della partecipazione in modalità singola il soggetto proponente, che non può essere un OdR, deve avere la sede legale o operativa nel territorio di riferimento o essere disposto ad attivarla entro 30 giorni dalla data di avvio del progetto e comunque prima di poter ricevere il contributo previsto sulle spese sostenute.

Dove presentare la domanda. Le domande devono pervenire esclusivamente per via telematica all’indirizzo dipartimento.fisgeo@cert.unipg.it inserendo nell’oggetto il riferimento all’ecosistema VITALITY, al bando e l’Acronimo della proposta (es. [VITALITY] BANDO SPOKE 10 – ACRONIMO – Allegato), come indicato nel format del progetto, cui si riferiscono, entro le ore 23:59 del 31/01/2025.

La dotazione finanziaria complessiva del presente bando è pari ad Euro 253.094,84 ed è rivolta al seguente ambito di progetto: LINEA DI ATTIVITA’ M79: Innovative devices and systems based on biomaterials for biomedical applications – TASK 3.3: Biomaterials for peripheral nerve regeneration.

L’obiettivo del bando è quello di sostenere la ricerca nel settore dei materiali per tessuti biologici (hard e soft) con particolare riferimento ai biomateriali per la rigenerazione dei nervi periferici. Lo SPOKE si riserva la possibilità di incrementare la dotazione finanziaria del presente bando qualora si rendano disponibili ulteriori fonti di finanziamento a supporto dei progetti oggetto del presente bando.

La durata di realizzazione dei progetti non potrà essere inferiore a 6 mesi e superiore a 9 mesi.

Quali sono le spese ammissibili.

  1. spese di personale specificamente destinato a realizzare il progetto – secondo i costi standard previsti in base al profilo della risorsa impiegata in misura non superiore al 70%.
  2. costi indiretti – determinati forfettariamente e pari al 15% dei costi diretti ammissibili per il personale,
  3. costi gestionali e amministrativi, a copertura dei soli costi di auditor/revisori esterni.
  4. costi per servizi di consulenza specialistica, purché strettamente funzionali per l’attuazione del progetto di cui il fornitore è già identificato in fase di presentazione della proposta.
  5. costi per materiali attrezzature e licenze, direttamente imputabili all’attività di progetto.

Quale percentuale delle spese fatte e documentate viene rimborsata all’azienda.

Come si sceglie chi viene finanziato. La valutazione di merito sarà effettuata da una Commissione di Valutazione, composta da almeno tre esperti sui temi oggetto del bando, nominata dallo SPOKE 10. La Commissione di Valutazione stila una graduatoria di merito in ordine decrescente di punteggio complessivo. In caso di parità di punteggio complessivo verrà data priorità secondo l’ordine temporale di sottomissione.

Per le domande più comuni consulta la pagina delle FAQ.

Per ulteriori informazioni e chiarimenti sui contenuti del presente Bando e le modalità di presentazione delle domande: servizio.bandi.vitality@unipg.it

Link al bando

Bando per imprese n. 3

Allegati

Allegati

Il bando è disponibile anche alle seguenti sezioni:

  • News del sito web di Ateneo

https://www.unipg.it/ (Home page)

  • Sezione Ricerca del sito web di Ateneo

https://www.unipg.it/ricerca/bandi-e-news

Collegati

Bandi a cascata per le aziende

13 Dicembre 2023|

I bandi a cascata per le aziende sono di bandi finalizzati a consentire la partecipazione delle aziende alle attività di ricerca in programma, nell’ambito degli Spoke 9 e 10 del progetto PNRR – VITALITY [...]