Home » Eventi » “3 Body Problem” dialogo su scienza e cinema con tre fisici dell’Università di Perugia

All Events

La serie Netflix “3 Body Problem” si sta rivelando l’evento cinematografico della stagione. La storia, tratta dalla trilogia dello scrittore cinese Cixin Liu, affronta numerosi temi propri della scienza contemporanea. Dalla teoria del chaos, ai nanomateriali, dalla fisica delle particelle elementari all’entanglement quantistico.

Ne parliamo con tre fisici dell’Università di Perugia in un incontro aperto al pubblico, sotto la sapiente guida di un comunicatore della scienza.

Massimiliano Trevisan, comunicatore della scienza

Dialogano
Simone Pacetti, fisico teorico
Valentina Mariani, fisica delle particelle
Luca Gammaitoni, fisico dei nanomateriali

Appuntamento il 30 aprile 2024 alle 17.30 presso l’Auditorium San Francesco al Prato, Perugia
L’incontro è aperto al pubblico di tutte le età.

Durante l’incontro verranno proiettati spezzoni della serie e presentate animazioni digitali della dinamica dei tre corpi.

Date:
Aprile 30
Event Category:

Perugia – Auditorium San Francesco al Prato
Via S. Francesco, 4
Perugia, 06123 Italia

Share This Story, Choose Your Platform!