All Events

Si terrà a Perugia il 23 aprile 2024 il convegno “Tra materiale e immateriale: un dialogo interdisciplinare”, promosso dal progetto VITALITY dell’Università degli Studi di Perugia, in collaborazione con i Dipartimenti di Filosofia, scienze sociali, umane e della formazione, di Lettere – Lingue, Letterature e Civiltà antiche e moderne e di Scienze Politiche dell’Università degli Studi di Perugia.

L’evento si propone di esplorare e approfondire il complesso rapporto tra la dimensione materiale e quella immateriale, in un’epoca che da un lato è caratterizzata da una rapida evoluzione tecnologica e digitale che sembra operare una smaterializzazione, e dall’altro si distingue per la creazione di nuovi tipi di materiali, sempre più sofisticati e dotati di proprietà sorprendenti. Ne sono un esempio i materiali nanostrutturati (si pensi al grafene) o di origine biologica (come i tessuti artificiali), che sono oggetto del progetto PNRR VITALITY (Spoke 9 e 10) coordinati da UNIPG.

Il convegno mira a un dialogo interdisciplinare, coinvolgendo esperti e studiosi provenienti da diversi ambiti accademici, per riflettere sul rapporto tra materiale e immateriale, mettendo a confronto le ragioni dell’uno e dell’altro, per comprendere i limiti e le potenzialità del processo che stiamo vivendo.

Comitato Scientifico del convegno

Giuseppina Bonerba, Stefano Brufani, Andrea Capaccioni, Fausto Elisei, Luca Gammaitoni, Marco Mazzoni, Daniele Parbuono, Stefania Petrillo.

Qui il programma completo del convegno.

Date:
Aprile 23
Event Category:

Share This Story, Choose Your Platform!