Il bando per le imprese è finalizzato a consentire la partecipazione delle aziende alle attività di ricerca in programma, nell’ambito degli Spoke 9 e 10 del progetto PNRR – VITALITY – “Innovazione, digitalizzazione e sostenibilità per l’economia diffusa nel Centro Italia”.

Chi può presentare domanda. Le Micro, Piccole e Medie imprese (MPMI), in modalità singola o collaborativa; le Grandi Imprese (GI), in modalità collaborativa a condizione che persista il requisito di collaborazione con almeno una MPMI.

Dove presentare la domanda. Le domande devono pervenire esclusivamente per via telematica all’indirizzo bandi.fondazionevitality.it entro le ore 12:00 del 05/09/2024.

Per fare cosa. Sono considerati ammissibili i progetti di ricerca industriale e sviluppo sperimentale presentati da imprese singolarmente o in collaborazione (massimo 3 soggetti partecipanti).

Ambiti di Ricerca e Innovazione dello Spoke 9: Nanostructured materials and devices

ll bando promuove la presentazione di proposte di ricerca per lo sviluppo di innovazioni scientifiche e tecnologiche nel settore dei materiali nanostrutturati e loro applicazioni in dispositivi innovativi.

Ambiti di Ricerca e Innovazione dello Spoke 10: Bio based and bio compatible materials and devices

ll Bando promuove la presentazione di proposte di ricerca per lo sviluppo di innovazioni scientifiche e tecnologiche nel settore dei materiali a base biologica, di origine biologica, biocompatibili, bioplastiche e dispositivi associati.

Quanti fondi ci sono a disposizione.

Quali sono le spese ammissibili.

  1. spese di personale specificamente destinato a realizzare il progetto – secondo i costi standard previsti in base al profilo della risorsa impiegata in misura non superiore al 70%.
  2. costi indiretti – determinati forfettariamente e pari al 15% dei costi diretti ammissibili per il personale,
  3. costi gestionali e amministrativi, a copertura dei soli costi di auditor/revisori esterni.
  4. costi per servizi di consulenza specialistica, purché strettamente funzionali per l’attuazione del progetto di cui il fornitore è già identificato in fase di presentazione della proposta.
  5. costi per materiali attrezzature e licenze, direttamente imputabili all’attività di progetto.

Quale percentuale delle spese fatte e documentate viene rimborsata all’azienda.

Come si sceglie chi viene finanziato. Vengono finanziati i progetti selezionati mediante una valutazione di merito che sarà effettuata da una Commissione di Valutazione, composta da almeno tre esperti sui temi oggetto del bando. La Commissione di Valutazione stila una graduatoria di merito in ordine decrescente di punteggio complessivo per ciascun ambito di intervento.

Per le domande più comuni consulta la pagina delle FAQ.

Per ulteriori informazioni e chiarimenti sui contenuti del presente Bando e le modalità di presentazione delle domande: servizio.bandi.vitality@unipg.it

Eventuali domande relative alla procedura elettronica e alla piattaforma informatica utilizzate per la sottomissione delle proposte progettuali: supportobandifondazionevitality@infocamere.it – Tel. 06 64892211.

Link ai bandi:

Bando spoke 9

VITALITY_SPOKE_9_bando_cascata

Allegati spoke 9

Allegati

Bando spoke 10

VITALITY_SPOKE_10_bando_cascata

Allegati spoke 10

Allegati

Il bando è disponibile anche alle seguenti sezioni:

  • News del sito web di Ateneo

https://www.unipg.it/ (Home page)

  • Sezione Ricerca del sito web di Ateneo

https://www.unipg.it/ricerca/bandi-e-news

Collegati

Bandi a cascata per le aziende

13 Dicembre 2023|

I bandi a cascata per le aziende sono di bandi finalizzati a consentire la partecipazione delle aziende alle attività di ricerca in programma, nell’ambito degli Spoke 9 e 10 del progetto PNRR – VITALITY [...]